Corso FAC 2/14
Moduli di Vigilanza
e principali Indicatori Tecnici
dei Rami Danni

 
  Corsi FAC


 Documenti
 
Circolare
formato PDF

 

Milano, 14 ottobre 2014

Moduli di Vigilanza e principali Indicatori Tecnici dei Rami Danni
Il corso ha per obiettivo l’analisi dettagliata della modulistica di vigilanza allegata al bilancio d’esercizio di una compagnia di assicurazione danni. In particolare, oltre all’interpretazione dei dati riportati nei moduli, verrà approfondito il tema attraverso l’analisi dei principali indicatori tecnici desumibili dalla modulistica con esempi di indicatori di mercato, di costruzione dei triangoli di run-off per la valutazione della riserva sinistri e delle quadrature di coerenza interne ai moduli.

Con la partecipazione al corso, che rientra tra le attività preclassificate, come da Regolamento della FAC, si acquisiscono 2 (due) CFP (Crediti Formativi Professionali).

La relazione è tenuta dal prof. Nino Savelli - Università Cattolica del Sacro Cuore e Studio Attuariale Savelli, dal dott. Giuseppe Crupi, dal dott. Matteo Catasta e dal dott. Marco Spina - Studio Attuariale Savelli.

Programma del corso

1. Nozioni introduttive

  1. Premi e Sinistri di Competenza
  2. I principali indicatori tecnici della gestione assicurativa danni: frequenza sinistri, costo medio, loss ratio e combined ratio

2. Scenario normativo

  1. La riserva Premi
  2. La riserva Sinistri

3. Moduli di Vigilanza

  1. Descrizione dei principali moduli di vigilanza (mod. 17, 18, 28, 29, 30, 31 e relativi allegati)
  2. Costruzione dei triangoli di run-off e dei principali indicatori tecnici sulla base dei Moduli di Vigilanza
  3. Triangoli di Input per la valutazione della riserva sinistri e quadratura dei dati

4. Quantitative Reporting Templates (Solvency II)

5. Dati di Mercato (IVASS e ANIA)

Orario:
Martedì 14 ottobre
dalle ore 10,15 alle ore 16,15

Sede del corso
:
Hotel Michelangelo
Via Scarlatti, 33
20124 Milano

Segreteria operativa:
S.I.F.A. S.r.l. - Via del Corea 3 - 00186 Roma
Tel. – 06/3202922, 06/3203772 anche fax, E-mail: info@sifa-attuari.it
Sig.ra Federica Campanini

Iscrizioni:
La richiesta di partecipazione è individuale e deve essere inviata personalmente dal partecipante alla SIFA per e-mail (info@sifa-attuari.it) specificando nell'oggetto "richiesta di partecipazione 2° corso FAC-SIFA 2014".
La Segreteria della SIFA provvederà ad inviare la conferma di partecipazione entro giovedì 9 ottobre 2014, in base all'ordine cronologico di arrivo delle richieste fino ad esaurimento dei posti disponibili.


In base alla Convenzione sottoscritta con l'Ordine Nazionale degli Attuari il corso è rivolto agli Attuari iscritti all'Albo, la cui partecipazione è gratuita.
Questo corso rientra tra le iniziative prese dall'Ordine Nazionale degli Attuari, per consentire agli iscritti di contenere le spese di formazione dando nel contempo l'opportunità di rispondere alle esigenze di aggiornamento professionale.




 

web design: Cliccaquì