Corso di formazione attuariale permanente 3/17
Solvency II e strumenti
di gestione dei rischi
 
  Calendario corsi


 Documenti
 
Presentazione,
programma
e scheda
di iscrizione

formato PDF

 Iscrizione online
 

 

 

Roma, 13 giugno 2017

Solvency II e strumenti di gestione dei rischi
In uno scenario che impone sempre maggior interesse verso la gestione dei rischi, il corso in oggetto analizza tali strumenti secondo la prospettiva Solvency II. Nella trattazione degli argomenti proposti vengono esaminate tanto le tipologie di coperture riassicurative tradizionali quanto le coperture cosiddette “non tradizionali” anche mediante l’osservazione di case studies effettuati sui rami danni e sul ramo vita.

Il corso si rivolge agli attuari ma anche alle altre figure professionali che operano in campo assicurativo nel suo complesso e mira ad evidenziare in che modo gli strumenti di gestione dei rischi, in primis la riassicurazione, sono strutturalmente parte integrante dell’attività di una compagnia secondo le direttive Solvency II.

La partecipazione al corso da diritto all’acquisizione di 4 CFP.

Docenti:
dott. Giuseppe Gionta
(AON Benfield Italia – Vice Presidente Esecutivo)

Programma

  1. Gestione dei rischi in una compagnia di assicurazione
  2. La riassicurazione
    2.1 Forme tradizionali
    2.2 Forme non tradizionali rami danni
    2.3 Forme non tradizionali ramo vita
  3. La riassicurazione ottimale
  4. Un modello per la valutazione della riassicurazione ottimale
  5. Case study rami danni
  6. Case study ramo vita
  7. Altri strumenti di gestione dei rischi

Orario:

Martedì 13 giugno 2017

09.15 – 09.30 Registrazione
09.30 – 11.00 Lezione
11.00 – 11.15 Pausa caffè*
11.15 – 13.00 Lezione
13.00 – 14.00 Intervallo
14.00 – 15.30 Lezione
15.30 – 15.45 Pausa caffè*
15.45 – 17.15 Lezione

* Presso Starhotel Metropole

 



Sede del corso:
Starhotel Metropole
Via Principe Amedeo, 3
00185 Roma

Segreteria operativa:
S.I.A. S.r.l. - Viale delle Milizie 1 - 00192 Roma
Tel. – 06/3202922, 06/3203772 anche fax, E-mail: info@sifa-attuari.it
Sig.ra Federica Campanini

Numero dei partecipanti:
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 30 unità, ammesse secondo l’ordine cronologico di ricevimento della domanda.

Iscrizioni:
La scheda allegata va inviata alla segreteria della S.I.F.A. s.r.l., Via del Corea 3, 00186 Roma, anche tramite fax, entro mercoledì 7 giugno 2017.
E' possibile inoltre l'iscrizione online.
L'iscrizione al corso sarà confermata con nostro fax.

Quota di iscrizione:
La quota di iscrizione per ogni partecipante è di Euro 500,00 + IVA. La quota dà diritto alla partecipazione ai lavori, al materiale didattico, alle due pause caffè.


Modalità di pagamento:
Il versamento della quota di iscrizione, da effettuarsi successivamente alla nostra conferma, dovrà pervenire entro e non oltre l’inizio del corso, con l’evidenza del corrispondente numero di fattura.
Eventuali rimborsi per impedita partecipazione saranno consentiti nella misura dell’80% se la mancata partecipazione sarà comunicata per iscritto almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.




   


 

web design: Cliccaquì