Corso FAC 2/16
Il sistema pensionistico italiano:
passato e futuro

 
  Corsi FAC


 Documenti
 
Circolare
formato PDF

 

Roma, 29 settembre 20126

Il sistema pensionistico italiano: passato e futuro

Con la partecipazione al corso, che rientra tra le attività preclassificate, come da Regolamento della FAC, si acquisiscono 2 (due) CFP (Crediti Formativi Professionali).

La docenza del corso è affidata alla dott.ssa Cinzia Ferrara (Vice Presidente ONA – Coordinatore Generale del Coordinamento Statistico Attuariale INPS).

Il corso presenterà le caratteristiche principali del sistema pensionistico italiano con particolare riguardo agli effetti delle recenti riforme sia dal punto di vista della sostenibilità che della adeguatezza delle future prestazioni (parte I). Nella II parte verranno analizzate le forme di previdenza complementare e i possibili sviluppi di quest’ultime.

Programma del corso

Parte I – il sistema pensionistico obbligatorio
1. Cenni storici
2. Le recenti riforme: andamenti ed effetti di lungo periodo
3. Il sistema contributivo tra sostenibilità ed adeguatezza
4. Confronti internazionali
4. Le proposte di modifiche normative per la legge di stabilità
5. Dati statistici

Parte II – la previdenza complementare
1. Cenni normativi
2. Il finanziamento della previdenza complementare
3. Tassi di sostituzione della previdenza complementare
4. Cenni sui fondi integrativi sanitari

Orario:
giovedì 29 settembre
dalle ore 14,00 alle ore 18,30

Sede del corso:
centro conferenze i Cavour, via Cavour 50/a, Roma (vicino alla Stazione Termini).

Iscrizioni:
La richiesta di partecipazione è individuale e deve essere inviata personalmente dal partecipante alla SIA per e-mail (info@sifa-attuari.it) specificando nell'oggetto "richiesta di partecipazione 2° corso FAC-SIA 2016".
La Segreteria della SIA provvederà ad inviare la conferma di partecipazione entro giovedì 22 settembre 2016, in base all'ordine cronologico di arrivo delle richieste fino ad esaurimento dei 90 posti disponibili.


In base alla Convenzione sottoscritta con l'Ordine Nazionale degli Attuari il corso è rivolto agli Attuari iscritti all'Albo, la cui partecipazione è gratuita.
Questo corso rientra tra le iniziative prese dall'Ordine Nazionale degli Attuari, per consentire agli iscritti di contenere le spese di formazione dando nel contempo l'opportunità di rispondere alle esigenze di aggiornamento professionale.




 

web design: Cliccaquì