Corso di formazione attuariale permanente 1/18
Assicurazioni Vita:
tra nuovi prodotti
e prodotti rinnovati
 
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Milano, 15 e 16 febbraio 2018

Assicurazioni Vita: tra nuovi prodotti e prodotti rinnovati
L’evoluzione degli scenari finanziario e biometrico, nonché di quelli normativi in tema di previdenza ed assistenza, impone la costruzione di appropriati prodotti assicurativo-previdenziali, spesso configurabili come “pacchetti” di benefici in caso vita, in caso di decesso ed in caso di bisogno originato dalle condizioni di salute. Particolare attenzione va posta nella scelta delle basi tecniche da adottare nel prezzamento dei prodotti, tenendo in particolare conto delle garanzie e delle opzioni offerte. D’altro canto, diversi prodotti assicurativi già esistenti richiedono un’adeguata revisione delle garanzie in essi implicite e quindi una “ristrutturazione” dei prodotti stessi; un tipico esempio è dato dalle assicurazioni miste con partecipazione agli utili delle gestioni separate.

Il corso si rivolge agli attuari, nonché ad altre figure professionali dotate di conoscenze tecnico-attuariali nel campo delle assicurazioni vita e della previdenza, e si propone di analizzare i principali problemi relativi alla progettazione di nuovi prodotti assicurativo-previdenziali ed alla “ristrutturazione” di prodotti già esistenti sul mercato assicurativo.

La partecipazione al corso da diritto all’acquisizione di 8 CFP.

Docenti:
Prof. Ermanno Pitacco
(Università di Trieste)

Programma del corso

In particolare il programma del corso si articola come segue:

  1. Introduzione
    1.1 Dai prodotti “su misura” ai prodotti “semplificati”
    1.2 Il prodotto assicurativo vita come pacchetto di garanzie ed opzioni
    1.3 Scenari finanziari e biometrici: aspetti evolutivi
    1.4 ERM: linee guida per la gestione dei rischi
  2. Rendite vitalizie e rischio longevità
    2.1 La propensione alla conversione in rendita. L’ “annuity puzzle”
    2.2 Il “caso Equitable Life”
    2.3 Tipologia delle rendite vitalizie
    2.4 La struttura delle garanzie nelle rendite vitalizie
    2.5 Profilo temporale delle rate
    2.6 Benefici complementari
    2.7 Rendite a tasso speciale
    2.8 Strategie di conversione in rendita
  3. Assicurazioni rivalutabili
    3.1 Assicurazioni vita a prestazioni “flessibili”: linee evolutive
    3.2 Garanzie di minimo rendimento
    3.3 Modelli di rivalutazione: confronti numerici
    3.4 Il PVFP di un portafoglio di rivalutabili: analisi stocastica
  4. “Unit-linked”: tra finanza ed assicurazione
    4.1 I benefici nella tradizionale polizza unit-linked
    4.2 Garanzie di minimo
    4.3 Le “variable annuities”
    4.4 I prodotti ibridi
  5. Assicurazioni long-term care (LTC)
    5.1 Aspetti generali
    5.2 Tipologia dei prodotti
    5.3 Quantificazione dell’autosufficienza
    5.4 Aspetti attuariali
    5.5 Basi tecniche e rischio sistematico: sensitivity analysis

Orario:

Giovedì 15 febbraio 2018

09.15 – 09.30 Registrazione
09.30 – 11.00 Lezione
11.00 – 11.15 Pausa caffè*
11.15 – 13.00 Lezione
13.00 – 14.00 Intervallo
14.00 – 15.30 Lezione
15.30 – 15.45 Pausa caffè*
15.45 – 17.15 Lezione

Venerdì 16 febbraio 2018

09.30 – 11.00 Lezione
11.00 – 11.15 Pausa caffè*
11.15 – 13.00 Lezione
13.00 – 14.00 Intervallo
14.00 – 15.30 Lezione
15.30 – 15.45 Pausa caffè*
15.45 – 17.15 Lezione

* Presso Hotel Michelangelo

 



Sede del corso:
Hotel Michelangelo
Via Scarlatti, 33
20124 Milano

Segreteria operativa:
S.I.A. S.r.l. - Viale delle Milizie 1 - 00192 Roma
Tel. – 06/3202922, fax 06.3210250, E-mail: info@sifa-attuari.it
Federica Campanini

Numero dei partecipanti:
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 25 unità, ammesse secondo l’ordine cronologico di ricevimento della domanda.

Iscrizioni:
La scheda allegata va inviata alla segreteria della S.I.A. s.r.l., Viale delle Milizie 1, 00192 Roma, tramite mail, entro giovedì 8 febbraio 2018.
E' possibile inoltre l'iscrizione online.
L'iscrizione al corso sarà confermata con nostra email.

Quota di iscrizione:
La quota di iscrizione per ogni partecipante è di Euro 1000,00 + IVA. La quota dà diritto alla partecipazione ai lavori, al materiale didattico, alle due pause caffè.


Modalità di pagamento:
Il versamento della quota di iscrizione, da effettuarsi successivamente alla nostra conferma, dovrà pervenire entro e non oltre l’inizio del corso, con l’evidenza del corrispondente numero di fattura.
Eventuali rimborsi per impedita partecipazione saranno consentiti nella misura dell’80% se la mancata partecipazione sarà comunicata per iscritto almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.




   


 

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