Corso di formazione attuariale permanente 1/19
La Funzione Attuariale:
attività di validazione e contributo all’applicazione del sistema
di gestione dei rischi
 
  Calendario corsi


 Documenti
 
Presentazione,
programma
e scheda
di iscrizione

formato PDF

 Iscrizione online
 

 

 

Milano, 11 febbraio 2019

La Funzione Attuariale: attività di validazione e contributo all’applicazione del sistema di gestione dei rischi
Il corso si rivolge a dipendenti e professionisti che operano nel settore assicurativo sia danni che vita negli ambiti di tariffazione, riservazione, riassicurazione, Risk Management e Funzione Attuariale. La prima parte del corso prevede una descrizione degli aspetti regolamentari sottostanti le attività di validazione e contributo all’applicazione del sistema di gestione dei rischi nel perimetro di azione della Funzione Attuariale. Nella seconda parte vengono presentati alcune analisi di carattere qualitativo e quantitativo da utilizzare nell’esecuzione delle attività previste dalla normativa per la Funzione Attuariale.

Con la partecipazione al corso, che rientra tra le attività preclassificate, come stabilito dalle Linee Guida di attuazione del regolamento sulla Formazione Attuariale Continua, redatto ai sensi dell’art. 7 comma 3 del D.P.R. N. 137/2012, emanate dal Consiglio Nazionale egli Attuari in data 7 maggio 2018, saranno attribuiti 5 (cinque) CFP ai fini FAC (Formazione Attuariale Continua).

Docenti:
prof. Rocco Roberto Cerchiara
(Università della Calabria)
dott. Francesco Acri
(Attuario IOA, PhD)

Programma del corso

Parte I - Aspetti Regolamentari

  • Riferimenti normativi
  • Posizionamento organizzativo della Funzione Attuariale osservato nel mercato Italiano
  • Principali ambiti di intervento della Funzione Attuariale:
    • Coordinamento e Validazione del processo di calcolo delle Riserve Tecniche
    • Politiche di sottoscrizione
    • Politiche di riassicurazione
    • Contributo della Funzione Attuariale all’implementazione di un efficace sistema di gestione dei rischi

Parte II – Analisi sottostanti le attività della Funzione Attuariale

  • Riserve Tecniche
    • Data Quality
    • Segmentazione
    • Processi
    • Metodologie
    • Ipotesi
    • Modelli di calcolo
    • Risultati
  • Sottoscrizione
    • Documentazione e Relazioni Tecniche
    • Sufficienza dei premi
    • Aggiustamento dei premi
    • Anti selezione
    • Aree di incertezza
  • Riassicurazione
    • Analisi della performance storica
    • Importi recuperabili dalla riassicurazione
    • Rischio di controparte
    • Aree di incertezza
  • Il contributo all’applicazione del sistema di gestione dei rischi ed al calcolo dei requisiti patrimoniali
  • Interrelazioni tra le diverse aree di validazione della Funzione Attuariale
  • Considerazioni finali: possibili evoluzioni e punti aperti con particolare riferimento ai futuri sviluppi normativi in tema di principi contabili internazionali e documenti in consultazione

Orario:

Lunedì 11 febbraio 2019

09.15 – 09.30 Registrazione
09.30 – 11.00 Lezione
11.00 – 11.15 Pausa caffè*
11.15 – 13.00 Lezione
13.00 – 14.00 Intervallo
14.00 – 15.30 Lezione
15.30 – 15.45 Pausa caffè*
15.45 – 17.15 Lezione

* Presso Hotel Michelangelo

 



Sede del corso:
Hotel Michelangelo
Via Scarlatti, 33
20124 Milano

Segreteria operativa:
S.I.A. S.r.l. - Viale delle Milizie 1 - 00192 Roma
Tel. – 06/3202922, fax 06.3210250, E-mail: info@sifa-attuari.it
Federica Campanini

Numero dei partecipanti:
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 25 unità, ammesse secondo l’ordine cronologico di ricevimento della domanda.

Iscrizioni:
La scheda allegata va inviata alla segreteria della S.I.A. s.r.l., Viale delle Milizie 1, 00192 Roma, tramite mail, entro mercoledì 6 febbraio 2019.
E' possibile inoltre l'iscrizione online.
L'iscrizione al corso sarà confermata con nostra email.

Quota di iscrizione:
La quota di iscrizione per ogni partecipante è di Euro 500,00 + IVA. La quota dà diritto alla partecipazione ai lavori, al materiale didattico, alle due pause caffè.


Modalità di pagamento:
Il versamento della quota di iscrizione, da effettuarsi successivamente alla nostra conferma, dovrà pervenire entro e non oltre l’inizio del corso, con l’evidenza del corrispondente numero di fattura.
Eventuali rimborsi per impedita partecipazione saranno consentiti nella misura dell’80% se la mancata partecipazione sarà comunicata per iscritto almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.




   


 

web design: Cliccaquì