Corso di formazione attuariale permanente 3/15
Welfare, pensioni e salute:
analisi demografica, economica,
attuariale e contabile
 
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Roma, 18 e 19 giugno 2015

Welfare, pensioni e salute:
analisi demografica, economica, attuariale e contabile

Il Corso si rivolge in particolare a dipendenti e a liberi professionisti che operano nel settore della previdenza pubblica e complementare, nonché nell’ambito dei fondi sanitari integrativi, allo scopo di fornire un’attenta ed approfondita panoramica dei principi tecnico-attuariali ed economici inerenti la valutazione delle prestazioni erogate da tali enti e l’impatto che tali passività determinano sulla gestione patrimoniale. In particolare, i temi trattati consentono l’acquisizione di nozioni chiave utili alla comprensione di modellistiche e tecniche per effettuare valutazioni attuariali e finanziarie in tale ambito, con particolare riferimento all’approccio contabile IAS compliant, alle tecniche di monitoraggio della gestione finanziaria e ai nuovi principi di quantitative assessment dettati dall’organismo di vigilanza europeo.
Sarà utilizzato un approccio di active-learning con la presentazione di casi pratici.

La partecipazione al corso da diritto all’acquisizione di 4 CFP.

Docenti:
prof. Gennaro Olivieri
(Studio Olivieri & Associati - Università LUISS Guido Carli)
prof.ssa Paola Fersini
(Studio Olivieri & Associati - Università LUISS Guido Carli)
dott.ssa Laura Brusco
(Studio Olivieri & Associati)
dott. Filippo Olivieri
(Studio Olivieri & Associati)

Programma del corso

In particolare il programma del corso si articola come segue:

SISTEMA PREVIDENZIALE E SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

  • Cenni introduttivi
  • Sistemi di finanziamento
  • Rischi relativi alla gestione previdenziale (focus sul longevity risk) e alla gestione sanitaria

CASSE DI PREVIDENZA PROFESSIONALI E FONDI PENSIONE

Equilibrio attuariale e redazione del bilancio tecnico - aspetti qualitativi e quantitativi

  • Fasi della redazione del bilancio tecnico: analisi del Regolamento/Statuto e dei dati necessari per le valutazioni, costruzione delle basi tecniche demografiche, economiche e finanziarie, metodologie attuariali e relazione tecnica conclusiva
  • Analisi di sensitività ed effetti delle modifiche normative sul bilancio tecnico
  • Applicazione: costruzione delle basi tecniche demografiche (probabilità di eliminazione per morte ed invalidità) – con applicativo Matlab

Focus: Casse di Previdenza Professionali

  • Normativa di riferimento
    • D.lgs. n. 509/1994 e D.lgs n. 103/1996
    • Decreto Interministeriale del 29 novembre 2007
    • Riforma Monti/Fornero (art. 24, comma 24 della legge n. 214/2011) – effetti sui bilanci tecnici delle Casse di Previdenza Professionali
  • Allegati al bilancio tecnico di cui al DI 29.11.2007: tassi di sostituzione, prospetto della riserva legale e indicatore di adeguatezza dell’aliquota contributiva

Focus: Fondi Pensione Complementari

  • Normativa di riferimento
    • Focus sul D.M. 259/2012 (Regolamento recante attuazione dell'articolo 7-bis, comma 2, del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252)
  • Tipologia dei Fondi pensione: preesistenti, negoziali, aperti e pip
  • Analisi Italian GAAP vs IAS/IFRS: Projected Unit Credit Method, Stato patrimoniale e Conto economico
  • Applicazione: redazione bilancio Italian GAAP e bilancio IAS/IFRS

Controllo interno: aspetti quantitativi

  • Politiche di investimento e d.m. 166/2014
  • Asset allocation
  • Definizione del benchmark e requisiti del benchmark
  • Analisi delle performance di un gestore finanziario
  • Gestione finanziaria: indici di performance, misure del rischio e costi
  • Applicazione: costruzione degli indici dei performance e delle misure di rischio

Focus su Solvency per i fondi pensione: Quantitative Assessment e Occupational Pensions stress test

  • IORP Stress Test 2015
  • Technical specifications
  • Contenuti del questionario qualitativo
  • Reporting templates

FONDI SANITARI INTEGRATIVI

Governance e Vigilanza nella sanità integrativa

  • Normativa di riferimento
    • Focus sul D.M. 31/3/2008 (Decreto Turco) e su D.M. 27/10/2009 (Decreto Sacconi)
  • Iscrizione all’Anagrafe, Organi di controllo e Vigilanza

Equilibrio finanziario e pianificazione strategica

  • Modelli attuariali per la valutazione delle prestazioni
  • Bilancio tecnico attuariale
    • Analisi del Regolamento/Statuto
    • Analisi dei dati necessari per le valutazioni
    • Costruzione delle basi tecniche demografiche, economiche e finanziarie
    • Relazione conclusiva - contenuti
  • Proiezioni e Budget economico-finanziario

Orario:

Giovedì 18 giugno 2015

09.15 – 09.30   Registrazione
09.30 – 11.00      Lezione
11.00 – 11.15      Pausa caffè*
11.15 – 13.00      Lezione
13.00 – 14.00      Intervallo
14.00 – 15.30      Lezione
15.30 – 15.45      Pausa caffè*
15.45 – 17.15      Lezione

* Presso Starhotels Metropole

Venerdì 19 giugno 2015

09.30 – 11.00      Lezione
11.00 – 11.15      Pausa caffè*
11.15 – 13.30      Lezione



Sede del corso:
Starhotels Metropole
Via Principe Amedeo, 3
00185 Roma

Segreteria operativa:
S.I.F.A. S.r.l. - Via del Corea 3 - 00186 Roma
Tel. – 06/3202922, 06/3203772 anche fax, E-mail: info@sifa-attuari.it
Sig.ra Federica Campanini

Numero dei partecipanti:
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 30 unità, ammessi secondo l’ordine cronologico di ricevimento della domanda.

Iscrizioni:
La scheda allegata va inviata alla segreteria della S.I.F.A. s.r.l., Via del Corea 3, 00186 Roma, anche tramite fax, entro venerdì 12 giugno 2015.
E' possibile inoltre l'iscrizione online.
L'iscrizione al corso sarà confermata con nostro fax.

Quota di iscrizione:
La quota di iscrizione per ogni partecipante è di Euro 600,00 + IVA. La quota dà diritto alla partecipazione ai lavori, al materiale didattico, alle tre pause caffè.


Modalità di pagamento:
Il versamento della quota di iscrizione, da effettuarsi successivamente alla nostra conferma, dovrà pervenire entro e non oltre l’inizio del corso, con l’evidenza del corrispondente numero di fattura.
Eventuali rimborsi per impedita partecipazione saranno consentiti nella misura dell’80% se la mancata partecipazione sarà comunicata per iscritto almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.





 

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