| 
      | 
                     
                      | Giovedì 9 marzo 2023  - Diretta web Basic of R for Actuaries
 L’obiettivo del corso è quello di restituire al discente le competenze basilari per l’utilizzo del pacchetto R, nell’ottica di poter implementare analisi di profilo attuariale sia nel contesto Life che nel contesto Non-Life. Il corso si propone come quick-start al management di un set di dati naturalmente proveniente da moduli di vigilanza o da data base di anagrafica. In particolare, propone l’utilizzo di pacchetti efficienti ed idonei anche nel manovrare grandi quantità di dati, salvaguardando i formati di sistemi alimentati e la velocità di elaborazione. Infine, una parte di basilari metodologie attuariali verranno implementate mediante esercitazioni in R.
 StrumentiI prerequisiti per accedere al corso sono minimi e per un livello beginner: l’utente deve poter conoscere almeno minimamente la logica dello strumento R, seppur richiamata a grandi linee all’interno del corso. Tutto verrà accompagnato con esercitazioni pratiche e spiegazioni accurate.
 Con la partecipazione al corso, che rientra tra le attività preclassificate, come stabilito dalle Linee Guida di attuazione del regolamento sulla Formazione Attuariale Continua, redatto ai sensi dell’art. 7 comma 3 del D.P.R. N. 137/2012, emanate dal Consiglio Nazionale egli Attuari in data 7 maggio 2018, saranno attribuiti 5 (cinque) CFP ai fini FAC (Formazione Attuariale Continua). Docenti:Dott. Manuel Caccone (Quant Actuary/NL Risk M. presso UnipolSai)
 |  Programma 
                    	R negli usi attuariali: perché un attuario dovrebbe conoscere questo potente strumento R in dialogo con altri sistemi alimentati: R+SAS, R+MATLAB, R+EXCEL, R+ACCESS, R+SQL-ORACLER e i Big Data: quali strumenti per non perdere potenza di calcoloR e le query: logica SQL e logica NO-SQL con l’utilizzo di dplyrNon-Life Reserving Package: l’utilizzo di ChainLadder e l’applicazione di metodi deterministici e stocastici in RNon-Life Premium Package: partendo da una logica “anagrafica sinistri e premi”, costruzione di un frame-work R per un modello frequency-severity basato su un GLMLife-Package: l’insieme dei passaggi necessari per arrivare alla valutazione di un portafoglio di polizze mediante Profit-Testing  
 Orario: 
                     
                      | Giovedì 9 marzo 2023 09.15 – 09.30	Registrazione09.30 – 11.00	Lezione
 11.00 – 11.15	Pausa
 11.15 – 13.00	Lezione
 13.00 – 14.00	Intervallo
 14.00 – 15.30	Lezione
 15.30 – 15.45	Pausa
 15.45 – 17.45	Lezione
 |   |  
  
 Segreteria operativa:S.I.A. S.r.l. - Viale delle Milizie 1 - 00192 Roma
 Tel. – 06/3202922,  E-mail: info@sia-attuari.it
 Federica Campanini
 
   Iscrizioni:La scheda allegata va inviata alla segreteria della S.I.A. 
                    s.r.l., Viale delle Milizie 1, 00192 Roma,  tramite mail, entro martedì 7 marzo 2023.
 E' possibile inoltre l'iscrizione 
                    online.
 L'iscrizione al corso sarà confermata con nostra email.
 Qualche giorno prima del corso, gli iscritti riceveranno, via mail, un link di collegamento alla piattaforma ZOOM. L’aula virtuale permetterà di interagire con il docente.
 
 
   Quota di iscrizione:La  quota di iscrizione per ogni partecipante è di Euro 450,00 + IVA. La quota dà diritto alla partecipazione ai  lavori e al materiale didattico.
 
  
  Modalità di 
                    pagamento:Il  versamento della quota di iscrizione, da effettuarsi successivamente alla  nostra conferma, dovrà pervenire entro e non oltre l’inizio del corso, con  l’evidenza del corrispondente numero di fattura.
 Eventuali  rimborsi per impedita partecipazione saranno consentiti nella misura dell’80%  se la mancata partecipazione sarà comunicata per iscritto almeno 2 giorni prima  dell’inizio del corso.
 
  
 |