Corso FAC 4/13
La Data Governance:
il processo che aiuta l’attuario
a fare l’attuario

 
  Corsi FAC


 Documenti
 
Circolare
formato PDF

 

Roma, 4 dicembre 2013

La Data Governance: il processo che aiuta l’attuario a fare l’attuario
Il corso partendo da un disamina dei requisiti normativi relativi alla qualità dell’informazione, con principale riferimento a Solvency II, ha come obiettivo quello di illustrare i principali impatti di tali requisiti sull’operatività aziendale degli uffici attuariali ed in generale degli uffici preposti alla produzione di informazione certificata a supporto dei processi decisionali. (Il corso terrà conto dei recenti aggiornamenti del Regolamento IVASS n. 20.)

Con la partecipazione al corso, che rientra tra le attività preclassificate, come da Regolamento della FAC, si acquisiscono 2 (due) CFP (Crediti Formativi Professionali).

La relazione è tenuta dal dott. Luca Virgili.

Programma del corso

1. La normativa di riferimento

2. La metodologia

a) Il framework di Data Governance
b) Il processo di data Quality
c) Le infrastrutture a supporto:

• Le architetture IT Solvency II Compliant
• Il Datawarehouse
• I sistemi di controllo
• Il sistema di reporting

Orario:
Mercoledì 4 dicembre
d
alle ore 10,15 alle ore 16,15

Sede del corso
:
Cavour Centro Congressi,
Via Cavour, 50/a
00184 Roma

Segreteria operativa:
S.I.F.A. S.r.l. - Via del Corea 3 - 00186 Roma
Tel. – 06/3202922, 06/3203772 anche fax, E-mail: info@sifa-attuari.it
Sig.ra Federica Campanini

Iscrizioni:
La richiesta di partecipazione è individuale e deve essere inviata personalmente dal partecipante alla SIFA per e-mail (info@sifa-attuari.it) specificando nell'oggetto "richiesta di partecipazione 4° corso FAC-SIFA 2013".
La Segreteria della SIFA provvederà ad inviare la conferma di partecipazione entro venerdì 29 novembre 2013, in base all'ordine cronologico di arrivo delle richieste fino ad esaurimento dei posti disponibili.


In base alla Convenzione sottoscritta con l'Ordine Nazionale degli Attuari il corso è rivolto agli Attuari iscritti all'Albo, la cui partecipazione è gratuita.
Questo corso rientra tra le iniziative prese dall'Ordine Nazionale degli Attuari, per consentire agli iscritti di contenere le spese di formazione dando nel contempo l'opportunità di rispondere alle esigenze di aggiornamento professionale.




 

web design: Cliccaquì