Corso di formazione attuariale permanente 7/25
La tariffazione di esperienza
nell’assicurazione r.c. auto:
modelli, tecniche, ottimizzazione
 
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Lunedì 10 novembre 2025 - Diretta web

La tariffazione di esperienza nell’assicurazione r.c. auto:
modelli, tecniche, ottimizzazione

In un mercato altamente competitivo e sempre più focalizzato su un’offerta centralizzata sul cliente, le tematiche relative alla profilazione del rischio ricoprono sempre più una maggiore importanza. Il presente corso presenta alcune tecniche di pricing, alternative ai modelli GLM che prendono in considerazione l’esperienza del profilo di rischio sottoscritto, il relativo pricing “ottimizzato” nonché i vincoli normativi ad esso correlati.

Qualche giorno prima del corso, gli iscritti riceveranno, via mail, un link di collegamento alla piattaforma Teams. L’aula virtuale permetterà di interagire con il docente.

Con la partecipazione al corso, che rientra tra le attività preclassificate, come stabilito dalle Linee Guida emanate dal Consiglio Nazionale degli Attuari in attuazione del regolamento sulla Formazione Attuariale Continua, redatto ai sensi dell’art. 7 comma 3 del D.P.R. N. 137/2012, pubblicato in gazzetta dal Ministero di Giustizia in data 30 dicembre 2018, saranno attribuiti 5 (cinque) CFP ai fini FAC (Formazione Attuariale Continua).

Docenti:
Luca Bardini, Intesa Sanpaolo – Milano;
Fabio Grasso, Università di Roma “La Sapienza”;
Vittorio Magatti, WTW – Roma;
Andrea Tronconi, Intesa Sanpaolo – Milano.


Programma

1. Personalizzazione del premio e tariffazione di esperienza
1.1 Personalizzazione a priori e a posteriori del premio
1.2 Classificazione dei rischi e modelli di tariffazione
1.3 Premio d’esperienza e modelli di adeguamento
1.4 Credibilità e schemi inferenziali bayesiani
1.5 Tariffazione di esperienza nei mercati assicurativi
      1.5.1 Sistemi Bonus-Malus, No-claim discount e con franchigia variabile
      1.5.2 Sostenibilità di un sistema di tariffazione d'esperienza
1.6 Sistema Bonus-Malus
      1.6.1 Struttura e calcolo del premio medio di esperienza
      1.6.2 Misure per la valutazione
      1.6.3 Risultati e confronti

2. Teoria della credibilità e personalizzazione del premio
2.1 Premio individuale e premio collettivo
2.2 Premio di Bayes
2.3 Premio di credibilità
2.4 Il modello Bühlmann-Straub
2.5 Case study
      2.5.1 Risultati modello semplice
2.6 Il modello Bühlmann-Straub “troncato”
      2.6.1 Risultati modello “troncato”
2.7 Focus – Premio individuale: dalla stima del rischio ad un premio praticato
2.8 Confronto risultati
2.9 Conclusioni

3. Ottimizzazione
3.1 Introduzione all'ottimizzazione nel settore assicurativo
      3.1.1 Alcune motivazioni alla base dell’utilizzo di tale strumento di ricerca operativa
      3.1.2 Obiettivi delle compagnie assicurative
3.2 Comportamento dei consumatori rispetto alla variazione dei prezzi
     3.2.1 Differenza tra categorie di clienti: “Elastic”, “Inelastic”
     3.2.2 Trovare il giusto valore per ogni tipologia di cliente
3.3 Obiettivi e vincoli dell’ottimizzazione
     3.3.1 Obiettivi possibili:
              a) Massimizzazione del profitto nell'anno corrente
              b) Massimizzazione del profitto nel lungo periodo
     3.3.2 Vincoli da considerare:
              a) Mantenere il livello di retention attuale
              b) Garantire un profitto sostenibile nel tempo
              c) Limitare le variazioni di prezzo rispetto all’anno precedente
3.4 Ottimizzazione individuale della polizza
     3.4.1 Definizione di ottimizzazione a livello di singolo cliente
     3.4.2 Dati necessari per l’analisi
     3.4.3 Vantaggi e limiti dell’ottimizzazione individuale
3.5 Ottimizzazione a livello di portafoglio
      3.5.1 Definizione di ottimizzazione globale
      3.5.2 La frontiera efficiente
      3.5.3 Strategie di ottimizzazione basate sugli obiettivi aziendali
3.6 Considerazioni su aspetti normativi: limiti ed opportunità


Orario:

Lunedì 10 novembre 2025
09.00 – 09.15    Registrazione
09.15 – 11.00    Lezione
11.00 – 11.15    Pausa
11.15 – 13.00    Lezione
13.00 – 14.00    Intervallo
14.00 – 16.00    Lezione
 

 



Segreteria operativa:
S.I.A. S.r.l. - Viale delle Milizie 1 - 00192 Roma
Tel. – 06/3202922, E-mail: info@sia-attuari.it
Federica Campanini

Iscrizioni:
La scheda allegata va inviata alla segreteria della S.I.A. s.r.l., Viale delle Milizie 1, 00192 Roma, tramite mail, entro mercoledì 5 novembre 2025.
E' possibile inoltre l'iscrizione online.
L'iscrizione al corso sarà confermata con nostra email.
Qualche giorno prima del corso, gli iscritti riceveranno, via mail, un link di collegamento alla piattaforma Zoom. L’aula virtuale permetterà di interagire con il docente.

Quota di iscrizione:
La quota di iscrizione per ogni partecipante è di Euro 450,00 + IVA. La quota dà diritto alla partecipazione ai lavori e al materiale didattico.


Modalità di pagamento:
Il versamento della quota di iscrizione, da effettuarsi successivamente alla nostra conferma, dovrà pervenire entro e non oltre l’inizio del corso, con l’evidenza del corrispondente numero di fattura.
Eventuali rimborsi per impedita partecipazione saranno consentiti nella misura dell’80% se la mancata partecipazione sarà comunicata per iscritto almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.

   


 

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