Corso di formazione attuariale permanente 8/18
IFRS17: impatti sulle riserve
e bilanci assicurativi
 
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Milano, 8 novembre 2018

IFRS17: impatti sulle riserve e bilanci assicurativi
Il corso si rivolge agli attuari e ad altre figure professionali dotate di conoscenze tecnico-attuariali nel campo delle assicurazioni vita e danni e dei bilanci assicurativi; si propone di illustrare i cambiamenti che saranno portati da IFRS17 nelle riserve tecniche e nei bilanci consolidati delle imprese di assicurazione.

Il fine è di rendere familiare la materia per coloro che dovranno affrontare le implementazioni dei sistemi o dovranno spiegare i principi e gli effetti ad altre figure manageriali: la materia è del tutto nuova anche se in parte riprende i principi attualmente presenti nella Solvibilità II.

IFRS17 sostituirà IFRS4 cancellando l’utilizzo – ai fini del consolidamento - dei principi locali per il calcolo delle riserve tecniche dei contratti assicurativi e dei contratti rivalutabili. IFRS17 modifica altresì la distribuzione nel tempo dei profitti nonché la presentazione del conto economico.
Il principio contabile avrà effetti economici e patrimoniali collegati a IFRS9, che tratta gli attivi e le passività finanziarie.
Un focus particolare è dato sulle differenze rispetto alla Solvibilità II ed a principi IAS & IFRS già applicati ai contratti di investimento senza partecipazione discrezionale.
La presentazione è in italiano sulla base di materiale scritto in parte in lingua inglese.

Docenti:
Dott. Luca Bianchi
(Gruppo Aviva. Responsabile della funzione attuariale)

Programma del corso

Riserve tecniche

  • Approcci alternativi per contratti di lungo e breve periodo
  • Il Building Block
  • Il Premium Allocation
  • Le varianti del building block (concetti generali)
    • Il modello generale
      • L’opzione dell’effective yield
      • L’opzione del crediting rate
    • Il modello Variable Fee
    • Il modello Book Yield
  • La curva di attualizzazione delle riserve tecniche
    • Top – Down
    • Bottom – Up
  • La suddivisione della riserva assicurativa e del deposito
  • Gli “underlying items”
  • Il servizio assicurativo
  • Il servizio finanziario
  • Le unità di conteggio (coverage units)
  • Il Fulfilment Cash Flows
    • Il valore attuale dei flussi di cassa futuri (PVFCF)
    • Il Risk Adjustment
  • Il Contractual Service Margin
  • Limiti contrattuali (contract boundaries)
  • Classificazione in gruppi omogenei (HRG)
  • Riassicurazione passiva
  • Esempi di Variable Fee, Book Yield, Effective Yield e Crediting Rate

Valutazione del portafoglio in vigore alla data di transizione

  • Metodo full retrospective
  • Metodo modified retrospective
  • Metodo del fair value

Redditi e conto economico

  • Rappresentazione del conto economico
  • Rappresentazione delle variazioni nelle assunzioni, economiche e non economiche
  • L’experience variance
  • L’experience variance sui premi ricorrenti ed aggiuntivi

Orario:

Mercoledì 29 ottobre 2018

09.15 – 09.30 Registrazione
09.30 – 11.00 Lezione
11.00 – 11.15 Pausa caffè*
11.15 – 13.00 Lezione
13.00 – 14.00 Intervallo
14.00 – 15.30 Lezione
15.30 – 15.45 Pausa caffè*
15.45 – 17.15 Lezione

* Presso Starhotels Metropole

 



Sede del corso:
Starhotel Metropole
Via Principe Amedeo, 3
00185 Roma

Segreteria operativa:
S.I.A. S.r.l. - Viale delle Milizie 1 - 00192 Roma
Tel. – 06/3202922, fax 06.3210250, E-mail: info@sifa-attuari.it
Federica Campanini

Numero dei partecipanti:
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 30 unità, ammesse secondo l’ordine cronologico di ricevimento della domanda.

Iscrizioni:
La scheda allegata va inviata alla segreteria della S.I.A. s.r.l., Viale delle Milizie 1, 00192 Roma, tramite mail, entro lunedì 5 novembre 2018.
E' possibile inoltre l'iscrizione online.
L'iscrizione al corso sarà confermata con nostra email.

Quota di iscrizione:
La quota di iscrizione per ogni partecipante è di Euro 500,00 + IVA. La quota dà diritto alla partecipazione ai lavori, al materiale didattico, alle due pause caffè giornaliere.


Modalità di pagamento:
Il versamento della quota di iscrizione, da effettuarsi successivamente alla nostra conferma, dovrà pervenire entro e non oltre l’inizio del corso, con l’evidenza del corrispondente numero di fattura.
Eventuali rimborsi per impedita partecipazione saranno consentiti nella misura dell’80% se la mancata partecipazione sarà comunicata per iscritto almeno 2 giorni prima dell’inizio del corso.




   


 

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